Suor Emiliana è stata “l’angelo Custode” dell’Istituto Santa Teresa e, in modo particolare, dei piccoli della Scuola dell’Infanzia e delle loro famiglie.
Nata in un piccolo paese , Mélida de Peñafiel (Va) il 08/08/1925 , sentì presto il desiderio di dedicare la sua vita a Gesù. Fu così che , a sole 17 anni, ingressò nel Noviziato di Tortosa; era l’11/06/1942. Dopo 6 mesi di “prenoviziato”, fa il suo ingresso nel Noviziato il 15/12/1942. Finito questo periodo, viene destinata a Barcelona- Ganduxer dove rimane soltanto un anno, perché il 29/09/1947 arriva in Italia, con destinazione Padova e qualche anno dopo, nel 1970, viene trasferita a Roma dove permane fino alla fine dei suoi giorni.
Emiliana è stata sempre una persona buona , accogliente, molto responsabile y “entregada” qualsiasi servizio le si chiedesse. La sua passione erano i bambini , i piccoli della Scuola dell’Infanzia, dei quali si è occupata per parecchi anni, ed è per ciò che le loro famiglie e, soprattutto i nonni , la ricordano con grande affetto e tenerezza.
Non poteva stare mai con le mani in mano, tanto che dopo lasciato l’insegnamento, ha voluto incaricarsi di accogliere i piccoletti che, per diverse esigenze dei genitori, arrivavano a scuola il mattino presto: si fermava con loro, insegnava loro a pregare, li raccontava storie e, tante volte, asciugava le loro lacrimucce che venivano fuori al momento del distacco dai genitori.
Le piaceva pure stare in giardino, curare le piante e contemplare i fiori; ci teneva veramente! , e l’ha fatto fino agli ultimi giorni della sua vita.
La dedizione con cui si preoccupava di tutto e prendeva a cuore ogni cosa, fece sì che la si chiamassi affettuosamente con l’appellativo “ Maria Angustias”. Lei sorrideva compiaciuta.
Amante di Gesù nell’Eucaristia , la domenica non poteva mancare al suo momento di “adorazione eucaristica” , nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Alla bella età di 96 anni e 48 di vita religiosa il Signore l’ha chiamata e l’ha senz’altro accolta tra le sua braccia il 14 dicembre del 2020.